Il progetto LuccaXplorer ha come obiettivo la creazione di una rete locale tra i vari centri giovanili e culturali, le realtà associative, i gruppi di volontariato e le realtà comunitarie lucchesi. I protagonisti di questo progetto saranno i giovani in situazioni di fragilità, povertà educativa o esclusione sociale – Neet e Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) – e avranno come obiettivo finale la realizzazione di un’applicazione di orienteering urbano, costruita come un gioco: a metà strada tra una caccia al tesoro e una “escape room”, da svolgere nel centro storico città di Lucca. Attraverso una serie di domande, quiz da risolvere e indizi da raccogliere, i giovani partecipanti verranno guidati in diverse aree della città note e meno note, venendo a conoscenza di storie basate su eventi realmente accaduti. Per risolvere i quesiti, il gruppo dovrà interagire sempre con l’ambiente circostante così da motivarlo a guardare con attenzione tutto ciò che lo circonda.
L’app “LuccaXplorer” potrebbe essere utilizzata come un mezzo per promuovere l’inclusione sociale, le diversità e la comprensione interculturale all’interno della città, fornendo al contempo un’esperienza divertente e educativa per tutti i suoi utenti.
PRIMO EVENTO DAL VIVO – SABATO 23 NOVEMBRE
Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire 2024” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Il Centro Provinciale Sportivo
LIBERTAS LUCCA
Lucca , 8 novembre 2024