In questo momento di emergenza stiamo attivando alcuni esperimenti per essere vicini alle persone
Il Pilates è un sistema di esercizi, ideati da Joseph Pilates, che si concentra particolarmente sui i muscoli profondi addominali e della schiena, li rinforza proteggendo così tutto il rachide.
Allunga i muscoli mentre vengono rinforzati, risultando in muscoli allungati e forti senza creare masse muscolari ipertrofiche e quindi non belle esteticamente soprattutto in donne.
Lavora sul miglioramento dell’allineamento corporeo senza gravità in modo che gli squilibri muscolari vengano corretti e migliorata la postura.
Questo modo di allenarsi si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente. L’allenamento funzionale, pertanto, non utilizza complicati macchinari frutto delle ultime scoperte ingegneristiche, ma si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Questo modo di realizzare attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.
Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale, per diversi motivi che ora andremo ad analizzare.
L’espressione “attività motoria” è sostanzialmente sinonimo di attività fisica.
Con il termine di “esercizio fisico” si intende invece l’attività fisica in forma strutturata, pianificata ed eseguita regolarmente.